Barbera, calici di Piemonte

Condividi le nostre storie

DOVE CI TROVIAMO

I vigneti patrimonio dell'Umanità

La produzione del Barbera, che ha una storia secolare alle spalle, è diffusa in particolar modo tra il Piemonte e la Lombardia. Le zone maggiormente interessante sono quelle di Alessandria, di Alba e d’Asti per il Piemonte e dell’Oltrepo’ Pavese per la Lombardia.

Si tratta di un territorio ricco, caratterizzato da una alternanza significativa di paesaggi e dal clima tipicamente continentale, dove permangono condizioni di temperatura, soleggiamento e umidità favorevoli alla coltivazione di uve dal ricco profilo organolettico.

IL TERRITORIO

Tra il fiume e il monte

L’ambito di produzione del Barbera è particolarmente significativo, poiché include zone e territori spesso molto diversi tra loro.

Basti pensare ad esempio all’alessandrino, nel pieno della pianura alluvionale del Tanaro, che è in aperto contrasto con il paesaggio del pavese, dove invece la vicinanza agli Appennini definisce un territorio ricco di colline e dislivelli.

LE UVE

Elogio della Barbera

Il Barbera (vino) viene prodotto partendo dalla base della Barbera (uva). Un dualismo nominale che dà vita a una produzione ricca in storia, sapori e non solo.

Si tratta di un’uva autoctona, tipicamente piemontese e coltivata in tempi storici nella zona, salvo poi espandersi in tutta Italia e persino oltreoceano.

Introdotta per la prima volta nelle Langhe dal Conte Cotti de Neivi, ha una maturazione tardiva che risulta in una particolare acidità degli acini.

shutterstock_746793838

LA DISCIPLINARE

Asti, Alba e Monferrato

La Barbera, proprio per la vastità del suo territorio di produzione, viene declinata in maniera diversa a seconda della zona di provenienza.

Il Barbera d’Alba DOC è tipico di Langhe e Roero, dove la resa è minore in vigna ma risulta particolarmente soddisfacente in botte.

Il Barbera d’Asti DOC prevede l’aggiunta di Fresia, Grignolino e Dolcetto e nella sua forma migliore è tipico dell’astigiano, dove troviamo delle sottozone di altissima qualità.

Il Barbera del Monferrato DOC unisce a una storia ricca di spuma una più contemporanea ricerca dell’intensità, a livello di beva e di gradazione alcolica finale.

ABBINAMENTO CIBO-VINO

Il Piemonte in tavola

Quella piemontese ​è una delle cucine più ricche di variazioni sull’intero palcoscenico nazionale. Dall’immancabile vitello tonnato al plìn, dai formaggi di alpeggio come il Castelmagno fino all’uso delicato di cioccolato, cacao e nocciole è difficile non rimanere incantati dalle tavole di Alba, Cuneo, Torino e via discorrendo.

Abbinare il Barbera a tavola diventa così, se non un’avventura, quanto meno una continua ricerca dei sapori e delle caratteristiche gastronomiche che meglio valorizzano questo esclusivo vino. 

Lo si può utilizzare persino nella preparazione dei piatti, come il risotto alla Gorgonzola, ma molto valido è anche l’abbinamento con i brasati, i formaggi e i primi piatti a base di salse alla carne.

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi