Quale vino abbinare alla pizza?

E' sempre difficile abbinare il vino alla pizza , ma con alcuni semplici accorgimenti si possono ottenere delle accoppiate perfette. Non ci credete? Leggi qui

0
1151
vino e pizza

E’ sempre difficile abbinare il vino alla pizza , ma con alcuni semplici accorgimenti si possono ottenere delle accoppiate perfette. Non ci credete? Leggi qui

Pizza e Vino: segui questi consigli

La prima cosa da fare è quello di distinguere concettualmente la pizza in «rosse» e «bianche». Le prime solitamente sono condite con l’acidità del pomodoro, mentre le seconde sono condite con formaggi e latticini.

Il vino giusto per le pizze rosse

Caratterizzate dalla sua acidità, la pizza rossa la consigliamo in abbinamento con il rosato. Bisogna trovare un vino che non accentui questa caratteristica, ma nemmeno la inibisca con alte gradazioni o con un forte tannino.

In questo caso noi vi consigliamo questa selezione di rosati che trovate disponibili online sul nostro sito: www.wineowine.com/rosato 

D’altro canto se preferite un rosso, è consigliabile restare su vini non eccessivamente strutturati, come:Pinot Nero, Ciliegiolo o Lagrein; meglio se giovani. Non è nemmeno sbagliato optare per dei rossi frizzanti.

La nostra selezione di rossi la trovate disponibile online qui di seguito: www.wineowine.com/rossi

Il vino giusto per le pizze bianche

Considerando la spiccata componente grassa che caratterizza la pizza bianca ricca di latticini, è necessario optare per un vino che, come si suol dire, ripulisca la bocca. Detto questo, ciò di cui c’è bisogno sono acidità e freschezza. In tal senso sono molto consigliabili le bollicine, specie se non particolarmente strutturate. Perfetto risulta, per esempio, il Prosecco. Ma anche con un bianco fermo dalla mineralità e sapidità più accentuate si possono ottenere risultati degni di nota.

Un ottimo esempio è il Fiano di Avellino. Se poi la pizza scelta presenta un insieme di aromi più strutturato nulla vieta di scegliere vini più profumati come il Riesling, o Müller-Thurgau.

Seguendo questi piccoli consigli, troverete il vostro vino perfetto per l’abbinamento con la pizza!

Non resta che augurarvi buon appetito!

Visita il nostro sito www.wineowine.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui