Alla scoperta dei migliori vignaioli italiani: Cantina Barattieri

0
269
Alla scoperta dei migliori vignaioli italiani: Cantina Barrattieri
Alla scoperta dei migliori vignaioli italiani: Cantina Barrattieri

Ogni settimana i nostri sommelier Alessandro, Davide e Stefano ci sveleranno i “segreti ” che si celano dietro un calice, provando e selezionando le imperdibili novità di Wineowine.

Non solo un viaggio sensoriale nei tecnicismi e nelle peculiarità che si nascondono dietro l’assaggio e la storia dei vini, ma anche molteplici spunti per gli abbinamenti con pietanze e sapori delle varie regioni d’Italia.

Ecco la degustazione di Wineowine per questa settimana:

L’Azienda Agricola Conte Otto Barattieri è tra le più antiche dell’ Emilia Romagna e vanta una lunga tradizione vitivinicola come testimonia l’architettura di Palazzo Barattieri, in cui ancora oggi ha sede la cantina.

La villa risale al 1704 e fu costruita, su un nucleo preesistente, sotto la direzione di Giacomo Sartorio. Nel giardino antistante la villa si possono ammirare alberi secolari. Attualmente l’azienda è condotta da Massimiliana Barattieri, suo fratello Alberico e la moglie Francesca.

L’azienda vitivinicola dispone oggi di 35 ettari di terreno vitato oltre a un paio di ettari che, a rotazione vengono reimpiantati e rinnovati.

La raccolta delle uve avviene manualmente in cassetta e spesso vengono effettuate due vendemmie per garantire l’uniformità di maturazione delle uve dello stesso vigneto. Vale certamente la pena di venire direttamente in azienda sia per conoscere la bella Val Nure, sia per il fascina di questo luogo carico di storia. Chi non può recarsi sulle colline emiliane può assaggiare e acquistare i vini di Barattieri sul nostro store online.

Ecco dove poter acquistare i loro vini:
https://www.wineowine.it/vino-online/barattieri/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui