Le interviste di Wineowine
Andare controcorrente pur rispettando i canoni tradizionali
La voglia di affrontare nuove sfide insieme alla passione per il mondo del vino è stata la motivazione che ha spinto me insieme a Sabrina a trasferirci nel Nord Piemonte patria del nebbiolo: a Gattinara.
Nel 1998, dopo aver acquistato terreni e ristrutturato una vecchia distilleria nel centro storico di Gattinara abbiamo iniziato a coltivare i vigneti e a produrre il Gattinara e il Bramaterra.
Nella famiglia di Sabrina, il bisnonno, originario di Romagnano Sesia, il era bottaio soprannominato “Ciupasell” (trad. “aggiusta botti”) che osò curare la peronospora con la poltiglia bordolese spennellando i grappoli uno ad uno e ottenendo grandi risultati, tanto da guadagnarsi diplomi di merito già nei primi del ‘900.
Un po’ come per il bisnonno, la curiosità e l’attenzione per la qualità ci hanno sempre contraddistinto, ma soprattutto la voglia di sperimentare nel rispetto della tradizione ci ha dato nuovi stimoli e soddisfazioni. La nostra è una piccola realtà che per filosofia aziendale ha puntato su quantitativi di produzione limitati ma estremamente curati in ogni dettaglio, ed è proprio questo che ci caratterizza.
I vini prodotti sono le eccellenze del Nord Piemonte: il Gattinara DOCG, il Bramaterra DOC e il Coste della Sesia Nebbiolo DOC.
Il vitigno re di queste zone è il Nebbiolo con tutte le sue caratteristiche e diversità in base al “terroir”. Cerchiamo di preservarne tutte le sfumature partendo da una accurata selezione in vigna; la fermentazione viene fatta in legno passando poi alla lunga macerazioni e all’affinamento in botti di Rovere e in bottiglia.
Il lavoro che in assoluto più mi appassiona è seguire l’evoluzione dei vini in cantina; ciò richiede una costante attenzione e sensibilità; saper coglier il momento giusto per ogni singolo processo preservare l’integrità dei profumi e degli aromi del vino è una sfida per me quotidiana .
Senz’altro il Gattinara!
Una delle caratteristiche del Nebbiolo è la longevità. L’evoluzione dei profumi e degli aromi nel tempo è proprio una sua prerogativa. Ne derivano un perfetto equilibrio di profumi di frutta matura come prugne e ciliegia, note floreali di viola di bosco, che si evolvono poi verso eleganti note speziate. Fine e secco al palato il Gattinara è un vino che ancora dopo 10 anni ha molto da raccontare!
Mi piace andare controcorrente pur rispettando i canoni tradizionali, credo nella personalizzazione di qualsiasi forma d’arte e il vino per me è una forma d’arte!
L’utilizzo di botte di medie dimensioni ci pone a metà tra tradizione e innovazione.
Il mio abbinamento preferito con il Nebbiolo di lungo invecchiamento in generale sono i formaggi di lunga stagionatura, insaccati di montagna come la Mocetta Valsesiana e carni rosse non a lunga cottura. Tra le carni prediligo l’abbinamento con la tagliata di Fassona Piemontese con rucola e grana.
Del resto come diceva Mario Soldati quando ha conosciuto il Gattinara ha scritto : “ ….un sorso di Gattinara pur che vero, s’intende. Non chiedo di più”.
Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com