Le interviste di Wineowine

Dieci Prese

Due secoli di lavorazione del territorio e delle uve

Condividi le nostre storie sui social

Il nostro è un lavoro di attenzione con una trasformazione rispettosa nell’intento di esaltare le caratteristiche pedoclimatiche di ciascun vigneto

Come nasce la vostra passione per la produzione di vino?

L’attività dell’Azienda Agricola X Prese inizia quasi due secoli fa e da allora è sempre stata nella conduzione diretta della famiglia Putti. A quest’epoca risale anche il nome dell’azienda stessa: i territori di bonifica venivano tradizionalmente divisi in “Prese”, vasti appezzamenti di terreno asserviti ad un’idrovora o facenti parte di forme consortili dedicate al coordinamento delle opere per il deflusso delle acque. La decima presa era il terreno dell’attuale azienda agricola.

L’attività viti-vinicola ha caratterizzato da sempre l’impegno aziendale. Scritture contabili testimoniano lavorazione di uve e vendita di vino fin dai primi del ‘900. La produzione si concentra fin da principio sul vitigno tipico della zona, il “FRIULARO”.

Dieci Prese

Quali sono i vini che producete?

La scelta aziendale è quella di creare tutte le possibili declinazioni del Friularo. Attualmente ne sono in vendita due:

  • LONGHIGNOLA: Merlot e Cabernet Sauvignon incontrano il Friularo (precedentemente appassito) tramite un antico metodo di vinificazione: il governo alla Toscana. L’invecchiamento in tonon amalgama i sapori fruttati maturi dell’uva in appassimento con le note erbacee del Merlot e Cabernet Sauvignon, risultando in un vino caldo e rotondo con una leggera nota acida.
  • PRESETTE: Rifermentato naturale rosato, 100% Friularo. Presette è un vino giocoso, con un colore che vira tra il rosa pastello e il rosa acceso. Al naso emergono note fragranti di arancia e melograno. L’acidità lo rende tagliente e austero al palato, ma viene controbilanciato da una persistente e divertente bollicina. Al sorso è fresco con una piacevole nota floreale.

Il nostro intento è di chiudere la nostra linea di vini con un metodo classico e un passito nel prossimo 2021.

Dieci Prese

Qual è il vostro 'vino del cuore'?

Sicuramente il Longhignola rappresenta la tradizione dell’azienda (si produce da parecchio tempo), ma il Presette è la novità di quest’anno, quindi è innovazione qui a X prese.

Questa domanda è difficile… come puoi scegliere tra due figli?

Scopri i vini di Dieci Prese su Wineowine

Dieci Prese

Tradizione o innovazione: qual è il vostro leitmotiv?

Sicuramente la scelta di specializzarsi solo su il Friularo, che è l’uvaggio tipico del nostro territorio, è sinonimo di quanto noi ci teniamo alle nostre tradizioni.

Allo stesso tempo ci sentiamo innovatori, perché non perdiamo occasione per rivoluzionare e modernizzare tutti gli aspetti del nostro lavoro e della nostra amatissima azienda.

Come possiamo abbinare i vostri vini in tavola?

Chi è che non ama un bel fritto misto di pesce in estate? Il Presette ha la bollicina perfetta da abbinare a tutti i piatti di pesce e crostacei.

Il Longhignola trova la sua massima espressione con tutta la carne rossa, o con un bel stufato, in una fredda serata invernale. Ti scalda il cuore.

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi