Azienda Agricola Vignacci sapore autentico toscano

L’azienda agricola Vignacci è posizionata in un luogo incantevole della Toscana, tra le colline. Da tempo ha avuto ampio riconoscimento, merito del lavoro della famiglia Monaci, Gabriella, Fabio e Cristian che si prendono cura dell’intera proprietà.

Dal 2016 diversi cambiamenti sono stati fatti a livello aziendale, occasione anche per Cristian di portare una nuova aria di ammodernamento.

Katia e la sua famiglia hanno dato avvio ad un progetto di espansione, di scelta selettiva dei frutti e di una cantina moderna e all’avanguardia.

I nuovi impianti, il nuovo frantoio e la nuova direzioni dell’azienda hanno avuto seguito in un prodotto eccellente, curato e ardito. Oggi l’azienda toscana a carattere familiare è una macchina incredibile che si trova a pochi passi da Montalcino e permette di produrre un vino incredibile, vanto per l’intera nazione.

L’azienda agricola è impegnata anche nella produzione di olio extra vergine di oliva.

Il territorio destinato alla produzione: un’eccellenza toscana

Tra le colline della Maremma prende vita l’azienda Vignacci. Alle pendici del monte Amiata c’è una zona molto estesa che comprende aree di grano, pascoli e vigneti. Questa posizione è privilegiata dal punto di vista produttivo perché i pendii dolci incontrano il Mar Tirreno e questo permette di ottenere condizioni climatiche e ambientali favorevoli, sia per la vicinanza al monte Amiata e sia per il mare.

Il terreno ha un’ottima composizione per quanto concerne i minerali presenti al suo interno. Grazie al potere del mare invece c’è un’ottima ventilazione che aiuta per quel tipo di coltivazione della vite.

Tali fattori naturali sono determinati dalla posizione geografica che non è mai una scelta casuale. L’azienda ha optato infatti per un quadrilatero che potesse combinare al suo interno tutte le migliori caratteristiche per un prodotto sublime, del territorio che rispetta la tradizione pur con importanti innovazioni che guardano al futuro.

Azienda Agricola Vignacci: una tradizione familiare

Rizziero Vignacci: Montecucco Sangiovese Riserva DOCG

Un vino che certamente non passa inosservato, un signor rosso, dal colore granato e dal profumo inebriante, merito dell’affinamento di 4 mesi in botti d’acciaio e due anni in barrique di rovere con un finale di 6 mesi in bottiglia. Il profumo è catartico, la potenzialità di invecchiamento ancora notevole.

Questo Montecucco Sangiovese tipicamente Toscano è prodotto con uvaggio al 95% Sangiovese e con 5% di altre viti.

Ideale una decantazione di almeno un’ora e mezza. Il vino da scegliere per una serata speciale, magari una cena romantica o per un regalo molto gradito.

Si sposa benissimo a carne e selvaggina. È un vino caldo, tannico, che riesce a sorprendere con il suo 15% di alcol pur mantenendosi sempre perfetto e mai scontato al palato.

Un Sangiovese ben strutturato, assolutamente un vino di pregio che riesce a fondere corposità, aroma e ottima tenuta. Non perde mai qualità ma può solo acquisirne nel tempo per chi decida di lasciarlo invecchiare per una durata ottimale anche di 5/6 anni.

Rizziero Vignacci: Montecucco Sangiovese DOCG

Il risultato di questa produzione del 2012 è un vino dal colore intenso, con sfumature sofisticate, il profumo fruttato che ricorda quello delle ciliegie e un aroma intriso di forza.

Affinato 4 mesi in botti d’acciaio, 12 mesi in barrique di rovere e 6 mesi in bottiglia. Questo Sangiovese ha un’ottima potenzialità di invecchiamento, ed è 100% Sangiovese. Un vino che sublima il suo gusto accompagnando carne e piatti anche corposi.

È brillante, ampio, persistente. La sua presentazione è ideale, un vero Sangiovese che permette di goderne appieno tutto l’aroma e tutta la corposità, grazie alle sfumature ricevute da un corretto affinamento. Un regalo perfetto per un intenditore ma anche una bella bottiglia da poter sorseggiare davanti ad un camino o nel corso di una cena con ospiti importanti.

Il suo gusto intesto certamente lascerà tutti a bocca aperta, grazie ad un’enfasi e una struttura che gli ospiti non potranno certo dimenticare.

Nel complesso il lavoro dell’azienda agricola che punta molto sulla produzione viticola è stato fondamentale. La loro forza è oggi la capacità di unire il meglio della tradizione locale, data dal pregio e dal vanto di possedere una terra unica come la Toscana e dal lavoro costante volto al miglioramento delle tecniche produttive che permettono non solo di ottenere vini pregiati ma anche di affinare il prodotto secondo dinamiche nuovi, alla costante ricerca di delizie per il palato che possano essere un vanto per il territorio e la tangibile dimostrazione del grande lavoro che viene fatto da generazioni sulle uve.

In questo caso ciò che ne risulta, nel prodotto finale, è molto gradevole. Con le piene caratteristiche di un territorio che non ha certo bisogno di presentazioni e con tutto l’amore, la cura e la dedizione di chi si impegna ogni giorno nel pieno rispetto della terra, cercando di massimizzare i suoi frutti e consentono a tutti quanti gli altri di goderne.

L’azienda è aperta a visite guidate per mostrare la lavorazione e rispondere ad eventuali curiosità in merito.

Ecco dove poter trovare tutti i prodotti dell’ Azienda agricola Vignacci su Wineowine.

Condividi le nostre storie

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi