L’azienda agricola La Piotta si trova a Montalto Pavese, in un’area particolarmente adatta alla produzione vinicola. Il nome deriva dagli insediamenti piemontesi che iniziarono in tutta la zona già da metà Ottocento, Piotta vuol dire Pietra, non a caso il suolo ne è ricco. In realtà l’area un tempo era definita come “Piota” sulle carte geografiche.
La Piotta è un’azienda agricola che vede la luce nel 1985 grazie alla passione di Luigi Padroggi, da generazioni ormai specializzata nel settore vitivinicolo.
I vigneti attualmente utilizzati hanno almeno trent’anni, non sorprende dunque il successo dei vini prodotti che hanno una bella struttura, sono corposi e profumati.
Ad oggi sono ancora operative delle filari che risalgono al 1930 e che permettono di produrre il Pinot Grigio.
L’estensione dell’impresa ha permesso di arrivare oggi a 15 ettari vitati con una produzione annua di 70 mila bottiglie e un ciclo completo che riguarda ogni singolo passo produttivo. A continuare le orme di nonno Luigi ci sono stati i figli Gabriele e Mario che hanno portato ad una crescita notevole l’azienda.
Ad affiancarli oggi al lavoro c’è la terza generazione con Enrico e Luca che rispettano ancora la tecnica produttiva di famiglia, mantenendo integra la tradizione del nonno e illuminando però la realtà aziendale con idee fresche e giovani.
La Piotta produce molte tipologie di vini differenti, la linea di punta è chiamata appunto Piotta, in essa si fondono la vecchia e la nuova generazione.
È un mix di storia, passione, cardine dell’intera azienda. Ognuno dei vini in questione ha delle caratteristiche molto differenti, un gusto studiato attentamente e un sapore che non si dimentica mai.
BARBERA OLTREPÒ PAVESE DOC – Questo vino rosso è fermo, prodotto da 100% vitigni Barbera. Il mosto viene fermentato con le bucce e controllato per 20 giorni, questo conferisce un colorito rosso granato. Il profumo è piuttosto intesto, molto corposo, con sentori di frutti di bosco.
Al palato è molto stabile, dal gusto persistente e la gradazione alcolica giusta con 13%. Un vino speciale che si abbina perfettamente ai secondi a base di carne ma si sposa in modo ideale anche con i primi piatti italiani come i ravioli, esaltandone senza mai coprirne il gusto.
PINOT GRIGIO IGT PROVINCIA DI PAVIA – Un vino che rappresenta un pezzo di storia per l’azienda. Un bianco fermo purissimo che deriva dalla lavorazione di uve pressate in modo soffice. Il colore è giallo paglierino, i riflessi dorati.
Il gusto è fresco, fruttato, con sapore di albicocca e fiori, con un lieve sentore di frutta secca sul finale. Al palato si presenta molto gustoso, morbido e fresco. Le sue caratteristiche sono molto particolari dal momento che il vitigno utilizzato è particolarmente vecchio.
La gradazione alcolica è buona, si tratta di un 13%. Per gli abbinamenti, il Pinot Grigio è ideale sui piatti a base di frutti di mare, crostacei e pesce in generale. Questo, avendo più degli altri una certa struttura, è perfetto comunque su qualunque pietanza.
RIESLING OLTREPÒ PAVESE DOC – Un vino bianco fermo che deriva dalla vendemmia tardiva. Il processo utilizzato per la vinificazione è la criomacerazione, ovvero l’inserimento delle uve ad una temperatura di 6/8 gradi. Ne deriva un vino dal colore giallo paglierino e il gusto delicato, tra il floreale e il fruttato.
Risulta molto gradevole al palato, con una bella persistenza. La gradazione alcolica è di 13 gradi, è ideale per accompagnare gli aperitivi e gli antipasti, molto gustoso sulle carni bianche e sui formaggi morbidi, riesce infatti ad esaltarne a pieno il gusto.
CROATINA IGT PROVINCIA DI PAVIA – Un vino rosso fermo che deriva da un’attenta selezione delle uve e dalla pigiadiraspatura.
Il mosto viene fermentato con le bucce ed è sottoposto ad un monitoraggio di un paio di settimane.
La gradazione è di 13.5%, le sue caratteristiche non passano inosservate: parliamo di un vino carico, robusto, con un profumo intenso di mora e spezie.
Al palato si fa sentire, è corposo e tenace. Un grande vino, perfetto per accompagnare salumi, carni, arrosti, brasati e piatti molto conditi.
PINOT NERO OLTREPÒ PAVESE DOC – Questo Pinot è un rosso fermo che deriva da uve selezionate attentamente. La fermentazione avviene con le bucce a temperatura controllata e i monitoraggi sono effettuati per circa 20 giorni. Il colore rosso che ne deriva è intenso, il profumo molto elegante. Quello che si avverte è un sentore di liquirizia. Al palato si caratterizza per la sua notevole struttura, è un vino caldo, deciso, vellutato.
La sua gradazione alcolica di 13% si sposa perfettamente alla carne e alla selvaggina, molto buono anche per accompagnare dei formaggi. Perfetto da abbinare ad un tagliere misto.
Dal 2005 l’azienda si è aperta alla produzione biologica per salvaguardare la salute della Terra e anche per i suoi abitanti. Questo vuol dire produzione sana e pulita senza pesticidi, erbicidi e comunque prodotti chimici. Il gusto dei vini è naturale e genuino.
I valori di solfiti utilizzati sono minimi e la certificazione ottenuta è sinonimo di elevata qualità. In termini di gusto questo permette di ottenere vini particolarmente fruttati e aromatici.
La varietà di vini presentata dall’azienda spazia dai classici agli spumanti. Ci sono bollicine, vini fermi e altri molto strutturati, veramente in grado di cogliere qualunque tipo di gusto.
L’azienda è una vera perla dell’Oltrepò e accoglie anche visitatori per chi voglia ammirare da vicino il loro lavoro: un tour guidato e molto interessante permette di ammirare la produzione e assaggiare alcune delle prelibatezze locali.
Ecco dove poter acquistare i prodotti dell’Azienda agricola La Piotta
Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com