Le interviste di Wineowine

Barone di Bolaro

I vini di prestigio della tradizione enologica calabrese

Condividi le nostre storie

Ciascun vino proposto parla un linguaggio molto preciso, con un proprio temperamento, come la terra dalla quale proviene. I nostri sono vini eleganti in cui tutti i componenti in perfetto equilibrio tra loro raggiungono una qualità perfetta che fa dei nostri vini, vini di prestigio.

Come nasce la passione e l’impegno nel produrre vino della vostra cantina

L’amore per la natura e per la bellezza del nostro comprensorio sono alla base della nascita della cantina Barone di Bolaro. Fondata nel 2005 da tre fratelli, che con duro lavoro e tanti sacrifici hanno saputo trasformare questa passione in un mestiere, che tanti sforzi richiede ma che anche tanto sa restituire in termini di appagamento e di soddisfazioni personali.

Attraverso il contatto con l’ambiente e la natura circostanti, abbiamo potuto apprezzare le enormi potenzialità del nostro territorio e le condizioni microclimatiche ottimali che conferiscono all’ambiente calabrese un raro valore aggiunto di inestimabile qualità.

Ogni vino da noi prodotto, parla del nostro territorio ed è strettamente ad esso connesso, racchiudendo in sé, tradizione, storia e cultura dei luoghi di provenienza…. Passione e dedizione, rispetto per l’ambiente e metodi tradizionali che si intrecciano sapientemente con le più innovative tecnologie. È così che Barone di Bolaro porta avanti la sua storia, continuando ad investire sulla qualità per mirare all’eccellenza dei propri vini.

Quali sono i vini che producete?

L’attività dell’azienda comprende una produzione di soli vitigni autoctoni calabresi, delle proprie uve con 7 ettari di vigneti impiantati con Nerello Calabrese, Sangiovese e Malvasia bianca situati in provincia di Reggio Calabria e con altri 12 ettari di vigneti situati nel Comune di Cirò Marina coltivati a Gaglioppo e Greco Bianco, provenienti da conferitori vicini alla Nostra filosofia aziendale.

Dalla lavorazione delle nostre uve otteniamo vini a classificazione a Denominazione di Origine Controllata e ed Indicazione Geografica Tipica.

Tra i Vini a Denominazione di Origine Controllata annoveriamo:

  • Cirò Rosso Classico Superiore, ottenuto dalla lavorazione tradizionale in acciaio di solo vitigno Gaglioppo, vitigno a bacca rossa molto importante a livello storico, di origini Greche e diffuso esclusivamente nel territorio calabrese. Dopo i vari passaggi il vino ottenuto viene fatto affinare 6 mesi in piccole botti di rovere (usate al terzo passaggio) ed ulteriormente affinato in bottiglia per altri 6 mesi, prima di essere commercializzato.
  • Cirò Rosato che è ottenuto anche questo con sole uve Gaglioppo, vinificate in rosato, abbassando la temperatura delle uve e deraspando il grappolo prima della pigiatura, per preservare e garantire le caratteristiche freschezza, acidità e florealità tipiche del vitigno.
  • Cirò Bianco ottenuto da sole uve Greco Bianco, vitigno a bacca bianca che più caratterizza il territorio calabrese e che si sa ben esprimere in termini di freschezza, florealità e giusto equilibrio tra acidità e zuccheri.

Per quanto riguarda i vini a Indicazione Geografica Tipica produciamo:

  • Bruzio ottenuto dal blend tra Nerello Calabrese e Sangiovese di Calabria vitigni autoctoni coltivati in collina ad una altitudine che va dai 250 ai 500 mt, con ottima esposizione a Sud e che risentono delle correnti dello stretto di Messina. È un Vino molto importante di grande corpo e carattere, con buona struttura e grado alcolico di circa 14%Vol. Viene messo in commercio dopo un importante periodo di affinamento sia in botte che in bottiglia.
  • Chirone ottenuto dalla lavorazione di Nerello Calabrese e Gaglioppo, un vino giovane per scelta, che affina solo in acciaio, ben equilibrato, di struttura e colore notevoli, ideale per accompagnare il pasto veloce di tutti i giorni.
  • Semele vino bianco ottenuto dalla vinificazione di uve Greco Bianco e Malvasia Bianca, vino molto aromatico e fruttato, con una buona persistenza ideale sia per aperitivo che per accompagnare dei piatti a base di pesce o verdure.
  • Kalavrìa vino passito ottenuto dal doppio appassimento delle uve Greco Bianco, che sin da epoche greco romane ben si presta ad essere appassito. Se ne ottiene un vino molto caratteristico, fruttato, con note aromatiche molto rispondenti al territorio e con un ottimo rapporto zuccheri acidità, che ne fanno un passito molto ricercato e dalle caratteristiche inconfondibili, ideale non solo come vino da fine pasto in accompagnamento con i dolci, ma anche in abbinamento con formaggi duri stagionati o erborinati o da bere da solo come vino da meditazione.
  • Amouri vino Spumante Extra Dry è sapientemente ottenuto utilizzando blend di eccellenti vini bianchi che caratterizzano il nostro territorio ed armonizza sapientemente le componenti aromatiche e floreali dei vari vitigni. Si ottiene così uno spumante che si presenta secco, vellutato ed elegante. Si abbina piacevolmente ad antipasti di pesce ed è ottimo come aperitivo, o come base per cocktail alla frutta.

Quale vino vi rappresenta maggiormente, e perché?

Il vino che sicuramente ci rappresenta di più e con il quale riusciamo a “mettere tutti d’accordo a livello di gusti e di emozioni suscitate” è sicuramente il Kalavrìa, un passito che bene riesce a descrivere il territorio del sud della Calabria, con i suoi sentori, il calore e il “sentimento” che riesce a far emergere.

Anche se durante gli eventi di presentazione o le degustazioni ci piace sempre chiudere con questa frase:

Fermo, mosso, abboccato, deciso, fruttato, c’è un solo criterio per scegliere il vino giusto, ovvero capire quale si adatta meglio al proprio carattere, poiché “ciascun vino parla un linguaggio e ha un suo preciso temperamento, proprio come ognuno di noi”.

Ogni persona può trovare il proprio corrispettivo enologico: basta cercarlo!

Scopri i vini di Barone di Bolaro su Wineowine

Nel rapporto tra tradizione e ricerca della novità, vi sentite più innovatori o conservatori rispetto ai vini del territorio?

Ciascun vino proposto parla un linguaggio molto preciso, con un proprio temperamento, come la terra dalla quale proviene.

Il rosso intenso del colore, l’aroma ampio complesso ed elegante dei tannini, caratterizzano ed esaltano i nostri rossi in bottiglia. Il profumo della brezza di mare e la bellezza del sole si racchiudono nei toni dei nostri bianchi, quasi come un continuum tra la natura e la capacità dello stesso vino di rappresentarla in bottiglia, caratteristiche inequivocabili queste, che ci permettono di ottenere vini eleganti in cui tutti i componenti in perfetto equilibrio tra loro raggiungono una qualità perfetta che fa dei nostri vini, vini di prestigio.

Abbinamento cibo-vino: quale ricetta si abbina meglio alle vostre bottiglie?

Sicuramente i nostri rossi sono rossi importanti, di ottima struttura con corpo e grado alcolico importante, si prestano bene ad essere abbinati a primi piatti importanti e secondi piatti a base di carni rosse o selvaggina, ideali per accompagnare gli ottimi pasti importanti della cucina mediterranea. 

I bianchi invece si prestano bene in accompagnamento a piatti a base di verdure, carni bianche o piatti a base di pesce cotto o crudo.

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi