Cantina Maroni
I buoni vini delle Marche

Condividi le nostre storie

Come nasce la passione e l'impegno della produzione enologica?

La storia della nostra cantina, immersa nello scenario suggestivo di Offida, inizia negli anni ’70 quando nonno Emidio e suo figlio Giuseppe ereditano da Domenico Maroni, padre fondatore, lo stabilimento vitivinicolo attuale.

Da lì, danno vita a quella che oggi è una delle più antiche aziende vitivinicole a conduzione familiare, già alla quarta generazione con Davide portando avanti l’obiettivo di produrre in quantità estremamente limitata vini pregiati, nel rispetto della tradizione enologica locale.

Quali sono i vini prodotti dalla cantina?

La produzione dei vini è volutamente limitata per massimizzare la qualità.

L’azienda produce vini di gran pregio favorita in questo da un territorio ad alta vocazione vitivinicola come l’Offida Pecorino DOCG “Crociaiolo”, Passerina IGT “Vitale”, Rosso Piceno DOC “Domenic” ed infine il “Moretto” da uve di grenache, che rappresenta la grande sfida della nostra cantina.

Quale vino vi rappresenta maggiormente, e perché?

Sicuramente il Moretto perché ci ho dedicato e ci dedico tuttora molto tempo, è il mio giocattolo.

Un vino dalle importanti caratteristiche, sia strutturali che organiche che va servito ad una temperatura ambiente per valorizzare tutte le sue peculiarità nei gusti  nell’aroma, insieme alle specialità della cucina marchigiana e non solo.

Scopri i vini di Cantina Maroni su Wineowine

Il vostro territorio ha una forte connotazione enologica. Come sfruttate questo rapporto nella vostra produzione?

La qualità e l’innovazione sono gli elementi principali del nostro lavoro quotidiano con i vini.

È inoltre grazie al legame saldo con la natura che riusciamo a sfruttare un rapporto tra vini e territorio che si restituisce favorevolmente nella produzione che finisce sul mercato.

Abbinamento cibo - vino: quale ricetta ci consigliate e perché?

Il nostro “Moretto” grenache si abbina molto bene a carni eleganti come ad esempio una faraona in umido o alla cacciatora.

Il “Crociaiolo” Pecorino dà il meglio di sé con primi e secondi di pesce ma anche a carni bianche come il nostro “Vitale” Passerina.

Infine, il Rosso Piceno “Domenic” si abbina meravigliosamente alle carni rosse.

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi