Ci teniamo a preservare la “memoria” di un vino, lasciando si spazio alle innovazioni, ma soltanto per esaltare senza “complicazioni o alchimie” i profumi, le sensazioni e il gusto tipico che un vino deve raccontare.
La Cantina nasce nel 2013 dalla Famiglia Franco Dell’Erba, noto imprenditore della zona che opera nel settore di estrazione, lavorazione e commercializzazione del marmo di Apricena, località che ad oggi è il secondo bacino di estrazione del marmo a livello nazionale dopo Massa Carrara. Lavora ed esporta marmo in tutto il mondo, tra i lavori più importanti eseguiti con il nostro marmo ricordiamo il Mose di Venezia e la nuova Basilica di San Pio di San Giovanni Rotondo (con la collaborazione dell’Arch. Renzo Piano) che si trova a pochi chilometri dalla nostra sede ed infine, forse il lavoro più importate, la fornitura dei nostri marmi per la nuova sede Apple in California Campus Apple 2 con l’Arch. Norman Foster, sogno di Steve Jobs, oltre ai marmi di tutti gli Apple Store nelle maggiori città’ del mondo.
Questa premessa per indicare il connubio tra vite, vino e marmo. La famiglia Dell’Erba coltiva vite già dal 2000, circa 35 ha fino a quando nel 2013 si è deciso di chiudere la filiera con la costruzione della cantina per la trasformazione. Il nostro territorio come spiegato sopra è calcareo, quindi roccia, marmo, ed è per questo che per impiantare i vigneti sono stati trasformati terreni calcari utilizzando macchine come escavatori per rompere la roccia e frangipietre per frantumarle: ecco perché il connubio perfetto tra le due nostre attività, marmo e vino.
La nostra posizione aziendale è Apricena (FG) ai piedi del Parco Nazionale del Gargano, difronte al mare Adriatico e alle Isole Tremiti, siamo a solo 15 km dal mare e a 45 km dal Gargano, rinomata meta turistica con le sue cittadine gioielli Peschici e Vieste.
La nostra produzione principale si caratterizza in primis con vitigni autoctoni di zona, il Nero di Troia per i rossi e il Bombino bianco per i vini bianchi, ottimo anche da spumantizzare.
Il Nero di Troia è uno dei vitigni più antichi di Puglia, portati dagli antichi Greci nella zona della Daunia e del Gargano, uve rosse intense e molto tanniche, utilizzate solo da tagli, negli ultimi 25/20 anni. Si è iniziato a vinificarlo da solo per bottiglie, grazie anche alla nostra commercializzazione con l’estero. Oggi sta ricevendo parecchi apprezzamenti. I mercati europei dove hanno iniziato a conoscerlo Sono la Germania, il Belgio, la Svizzera e la Danimarca, mentre quelli extra UE come gli Stati Uniti, il Canada, il Messico e la Cina.
Ottimo vinificato in bianco per fare il Rosato di Nero di Troia molto apprezzato negli USA. Naturalmente produciamo anche un ottimo Primitivo, rossi in blande di Merlot e Montepulciano e un’ottima bottiglia di Syrah, vitigno e vino che si è adattato magnificamente al nostro territorio in quanto ha bisogno di terreni calcari e molto calore.
Per i Bianchi vinifichiamo Bombino, Falanghina e Trebbiano, in vigna coltiviamo anche Moscato da usare in Tagli. Oltre ai vini fermi produciamo anche bollicine in versione Charmat, bianco in blande Bombino e Falanghina e un Rosato di Nero oltre a una bollicina Metodo Classico Millesimata 2016 Rosato di Nero di Troia ed entro fine anno anche un bianco sempre millesimato 2016 Falanghina/Bombino.
Siamo anche produttori di olio extravergine di oliva cultivar Paranzana.
Il maggior risultato lo abbiamo avuto con la vinificazione del Nero di Troia che facciamo in quattro diverse versioni: in bottiglie solo acciaio e in bottiglie affinate in barrique di rovere francese con affinamento di 8 mesi e 10 mesi.
Anche i bianchi ci danno molte soddisfazioni in quanto come spiegato sopra, terreni calcari e rocciosi, sono molto freschi e minerali.
Il vino del cuore è la bottiglia Riserva che abbiamo fatto in appena 4000 bottiglie;
annata 2015, due anni di affinamento in barrique e un anno di affinamento in bottiglie, grado 14,5 vol%, 80% Nero di Troia e un 20% blande Syrah e Montepulciano. Riserva Le Grotte che, nel 2018, si è aggiudicata la medaglia d’argento Decanter Asia.
Dimenticavo, l’azienda è dotata di una barricaia a 9 metri sotto la nostra sede e rivestita tutta in marmo, dove affiniamo i vini in 110 barrique tutte in rovere francese.
L’azienda, essendo giovane, usa le più moderne ed avanzate attrezzature e tecnologia di produzione, senza però distaccarsi dalla tradizione e dal territorio.
Ci sentiamo anche molto innovatori in quanto nel nostro territorio, in pochi anni, abbiamo raggiunto ottimi risultati e siamo diventati un’azienda di riferimento. La nostra zona è ricca di storia e cultura e tutto quello che facciamo in promozione è legato al territorio, cultura e tradizione ad iniziare dalle etichette delle bottiglie che ognuna ha il suo legame al territorio.
Parlando dei vini migliori, tipo La riserva Le Grotte 2015, vino da meditazione, da pasto importate con carni rosse e cacciagione.
Nero di Troia Sico e Primitivo sono vini da pasti da abbinare bene a primi strutturati a base di carne e secondi di carni tipo selvaggina.
Rosato di Nero di Troia da bere fresco, ottimo per aperitivi anche di pesce e provato si sposa ottimamente anche con la pizza.
Bianco Falanghina, strutturato, aromatico con profumi intensi da abbinare a cibi a base di pesce, soprattutto secondi, al forno, in umido tipo spigole, orate e dentice. Bombino bianco, vino fresco, minerale, molto bevibile da accompagnare a primi a base di pesce ma anche ottimo come aperitivo.
Infine le due bollicine Charmat entrambi ottimi da pasti di pesce, aperitivi e dolci.
Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com