Le interviste di Wineowine

Capua Winery

L'incontro tra la Maremma e i grandi vitigni internazionali

Condividi le nostre storie sui social

La nostra è un’azienda particolarmente proiettata all’innovazione: vinifichiamo in purezza vitigni tradizionali che normalmente sono utilizzati come uve da taglio e sosteniamo fortemente la vocazione del territorio.

Come nasce la vostra passione per la produzione di vino?

L’azienda nasce nel 2003, il mio lavoro era in tutt’altro ambito, ma un viaggio in Maremma ha stravolto tutti i miei piani, questo meraviglioso territorio mi ha stregato, e ho deciso di stravolgere totalmente la mia vita, dedicando tutte le mie forze e la mia passione alla produzione di vino.

Ho quindi acquistato un bellissimo podere nelle campagne di Saturnia, dove ho individuato un particolare terroir nella valle dell’Albegna in cui le condizioni microclimatiche sono ideali per sperimentare l’allevamento e la vinificazione di una gamma multivarietale di vitigni autoctoni ed internazionali.

Qui, ho realizzato da zero in 6 ettari, un vigneto ad altissima densità di impianto, con 8 mila ceppi per ettaro, e ho iniziato a coltivare, oltre al classico Sangiovese, Chardonnay, Alicante Bouchet, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Merlot.

capua winery

Quali sono i vini che producete?

Tutte queste varietà vengono portate con grande cura alla loro giusta maturazione, raccolte e vinificate separatamente, nonché elevate in legni pregiatissimi ed infine sapientemente assemblate per creare 6 etichette: Monamour (Sangiovese rosa), Dolceamore (Chardonnay), TuttoCuore (Sangiovese, Petit Verdot, Merlot), Fiammante (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon), MioSogno (Alicante Bouchet), L’anime a Rallegrar (Morellino).

Tutti i passaggi produttivi, dalla gestione dei lavori nel vigneto sino alle attività di cantina, vengono eseguiti con precisione maniacale assecondando le naturali diversità microclimatiche di ogni stagione, al fine di potere profittare al massimo dei vantaggi che una particolare annata può offrire anche con riguardo a certe varietà.

Tutte le ambientazioni, dai locali della cantina sino alle stanze di affinamento delle bottiglie, sono diversamente climatizzate ed allestite in modo tale da donare al vino le condizioni ottimali in ogni sua importante fase di maturazione e di crescita.

Qual è il vostro 'vino del cuore'?

Tutte le mie etichette hanno un valore affettivo e sono una dedica al territorio che mi ospita e a ciò che per me è importante.

Nello specifico il Fiammante ha per me un significato speciale, è il vino che nel tempo continua a sorprendermi e darmi incredibili soddisfazioni e soprattutto porta con sé il nome di mia madre (Fiamma) e mia figlia (Fiammetta).

Scopri i vini di Capua Winery su Wineowine

Tradizione o innovazione: qual è il vostro leitmotiv?

La nostra è un’azienda particolarmente proiettata all’innovazione, vinifichiamo tenacemente in purezza vitigni tradizionali ed autoctoni che normalmente sono utilizzati come uve da taglio, e sosteniamo fortemente la vocazione del territorio per la coltivazione dei vitigni internazionali, che in questa specifica zona trovano spazio e terreno adeguati per esprimere estrema eleganza e longevità. 

Strizziamo poi l’occhio ai nostri antenati, producendo un Morellino vecchio stile, da “merenda”, con l’ausilio di legni della tradizione come il castagno.

Come possiamo abbinare i vostri vini in tavola?

Monamour (Sangiovese rosa): si tratta di un vino rosa, con una buona persistenza e giusta acidità, i cui sentori si spostano su frutti tropicali ed agrumati, con finale lieve e piacevole di mandorla.
Ottimo come piacevole aperitivo, estremamente versatile, diventa ideale su antipasti, primi piatti di pesce al sugo, zuppe, interessante in abbinamento con la pizza.

Piatto della tradizione: Pappa al pomodoro.

Dolceamore (Chardonnay 100%): fermentato e affinato per 7 mesi in barrique di rovere francese, si presenta di colore giallo oro di grande luminosità, al naso intenso e complesso, esprime profumi di agrumi, fruttati esotici, fiori gialli che si fondono con note vanigliate, minerali e sentori di spezie bianche. Al palato è dinamico ed elegante, le note di frutta tropicale si fondono con la mineralità, rendendolo strutturato ma fresco e bilanciato. Finale piacevolmente persistente. Accompagna egregiamente piatti di pesce, anche elaborati o affumicati, primi piatti con ragù bianco o con verdure, secondi anche strutturati di carni in bianco. Ottimo con formaggi freschi caprini o semistagionati di pecora.

Piatto della tradizione: pappardelle al ragù bianco di cinghiale, acquacotta.

TuttoCuore (Sangiovese 85% Petit Verdot 10% Merlot 5%): di colore rosso rubino, al naso è intenso con profumi di frutti a bacca rossa, note floreali, spezie e macchia mediterranea.
Al palato è di media struttura, con buona tannicità ma rotondo, elegante ed armonico. Il sorso è fresco ed il finale pulito e persistente, esprime la natura selvaggia del territorio da cui proviene, con un bel richiamo alla tostatura e alla speziatura. Ideale per aperitivi, carni, formaggi semistagionati.

Piatto della tradizione: tortelli maremmani al ragù.

Fiammante (Cabernet Franc 85% Cabernet Sauvignon 15%): colore rosso rubino, al naso intenso e complesso, esprime note di piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco impreziositi da sfumature balsamiche di liquirizia, spezie, cacao e tabacco. Il sorso è importante, ricco e strutturato, ma teso e dinamico, con tannini morbidi, rimando alle spezie dolci e piacevole freschezza nel finale. Abbinamento con selvaggina, formaggi stagionati, piatti aromatici e strutturati, tartufo.

Piatto della tradizione: buglione di agnello.

MioSogno (Alicante Bouchet 100%): colore rosso rubino scuro, aroma intenso ed ampio di frutti di bosco, spezie, macchia mediterranea, con note balsamiche e minerali. Al palato è caldo, morbido ed avvolgente, con tannini eleganti e setosi. Vino di corpo con finale lungo e persistente. Si abbina alle grandi carni di selvaggina, ai tagli più pregiati ed in lunga cottura, formaggi stagionati.

Piatto della tradizione: cinghiale in umido.

L’Anime a Rallegrar (Morellino di Scansano, Sangiovese 100%): Colore rosso rubino intenso, bella e sfaccettata concentrazione olfattiva che ben si esprime in toni floreali e fruttati estremamente territoriali. Morbido ed equilibrato, conserva grande freschezza al sorso, il tannino è ben risolto, il finale è lungo e persistente e di ritorno fruttato. Sorprendente la facilità di beva e piacevolezza, che nonostante la notevole struttura lo rendono decisamente versatile negli abbinamenti. Ottimo per accompagnare ragù, carni rosse, formaggi semistagionati. 

Piatto della tradizione: Tortelli maremmani, polenta con maiale.

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi