Carpante

Condividi le nostre storie

Spirito artigianale, caratterizzazione dell’identità di ogni vitigno lavorato in purezza, esaltazione del territorio, sono i punti fondamentali che ci caratterizzano, il tutto in continua elaborazione con uno sguardo al futuro.

Come nasce la passione e l’impegno nel produrre vino della vostra cantina

La cantina nasce nel 2003 grazie all’impegno di Giorgio, nostro padre. L’amore per il suo territorio si identifica anche nella scelta del marchio aziendale, l’antico stemma del nostro comune. Giorgio col tempo è stato capace di trasmettere a suoi figli l’amore e la passione per la coltivazione della vite. Oggi, nel solco delle sue idee e del suo duro lavoro, continuiamo la valorizzazione dei nostri vitigni autoctoni.

Quali sono i vini che producete?

Le nostre produzioni sono quelle tipiche della tradizione enologica della Sardegna. Vinifichiamo in purezza le nostre uve che concorrono alla produzione del Cannonau di Sardegna DOC e del Carignano del Sulcis DOC. Entrambi provengono da uve a bacca rossa e vinificati in acciaio non sono soggetti ad alcun passaggio in legno. Relativamente alle uve a bacca bianca produciamo due referenze di Vermentino DOC Sardegna, il Frinas ed il Longhera, che differiscono per la pedologia in cui sono impiantati i vigneti. La tecnica di produzione, estremamente semplice, prevede la vinificazione in bianco in contenitori in acciaio.

Di minor diffusione in Sardegna ma caratterizzante il nostro areale è la coltivazione del Cagnulari, una varietà a bacca rossa, da cui otteniamo tre vini, di cui uno in purezza, che viene vinificato in acciaio, ed altri due in uvaggio con altre tradizionali varietà della Sardegna, che evolvono in legno.

Quale vino vi rappresenta maggiormente, e perché?

Senza ombra di dubbio il Cagnulari, perché è il vitigno che caratterizza il nostro territorio.

È inoltre un vitigno con grandi potenzialità enologiche che permette l’ottenimento di vini strutturati, caldi e caratterizzati da un sentore di macchia mediterranea che in particolari annate evolve in sentori che richiamano le spezie.

Scopri i vini di Carpante su Wineowine

Nel rapporto tra tradizione e ricerca della novità, vi sentite più innovatori o conservatori rispetto ai vini del territorio?

Se parliamo di “novità enologiche”, di mode da rincorrere, allora siamo decisamente “conservatori”. I nostri vini sono fatti nel solco delle nostre tradizioni e dei nostri climi, che sono caldi ed asciutti e che ci portano ad avere vini strutturati, moderatamente alcolici ma equilibrati. 

Se parliamo di gestione del vigneto siamo invece “innovatori”, sia per necessità, ovvero mettere in campo tutte quelle tecniche che servono per contrastare i cambiamenti climatici in atto, sia per scelta, dove siamo sempre attenti ad una gestione sostenibile dei suoli e rispettosa dell’ambiente, pur non ricorrendo alcuna specifica certificazione in materia.

Abbinamento cibo-vino: quale ricetta si abbina meglio alle vostre bottiglie?

Con i rossi sono le ricette della tradizione sarda quelle che meglio incontrano i nostri prodotti, dalle carni stufate a quelle arrosto, non dimenticando i formaggi, dagli stagionati agli erborinati.

I vini bianchi accompagnano bene i piatti a base di frutti di mare e le grigliate di pesci.

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi