Nata oltre 40 anni fa dalla spinta ideologica e creativa di Francesco Gettuli, l’azienda è oggi portata avanti dalla famiglia. L’Azienda, in continua evoluzione, ha un obbiettivo molto chiaro: crescere rispecchiando e rispettando la qualità del territorio. Grazie alla meticolosa cura dei vigneti la produzione è salita negli ultimi 10 anni dalle 6 mila bottiglie iniziali alle attuali 400.000.
Nel suo processo di crescita Citari è stata riconosciuta come “Azienda Agricola a Basso Impatto Ambientale”.
Nel processo produttivo dei nostri vini vengono solitamente ricercate qualità strutturali, finezza ed aromi varietali, per cui sono determinanti le fasi e le tempistiche di lavorazione delle uve e di estrazione del succo. La vicinanza della cantina ai vigneti permette una curata e attenta vendemmia, dove i grappoli rimangono per poco tempo schiacciati tra loro, evitando così le formazioni di processi che andrebbero a compromettere la qualità del vino.
Per rafforzare la conservazione dei profumi, con la vendemmia 2017 è stata inserito l’uso del ghiaccio secco, che consente di creare un ambiente inerte, che va ulteriormente a limitare i processi ossidativi e permette successivamente un uso ridotto dei solfiti.