Conegliano - Valdobbiadene, le colline del Prosecco

Condividi le nostre storie

DOVE CI TROVIAMO

Il Veneto nel bicchiere

Quella del Conegliano Valdobbiadene è una delle zone enologiche più importanti del Veneto e dell’Italia intera.

Un luogo iconico per gli amanti del vino che potranno godere degli idilliaci paesaggi naturali della provincia di Treviso, a metà strada tra le Dolomiti Bellunesi e la costa adriatica. Una terra che è sintesi ideale di sviluppo antropico, clima favorevole e panorami adatti al viaggiatore.

Le Terre del Prosecco (questa la definizione ufficiale del Conegliano-Valdobbiadene) sono poi ulteriormente suddivise in sei aree, a seconda dei vini che vi si producono: Cartizze, Rive, Conegliano Superiore, Asolo Prosecco DOCG, Prosecco Treviso e Prosecco DOC.

Vi fanno infine parte i Colli di Conegliano e, come zone enologiche “esterne”, Fregona e Refrontolo (dove si visita il suggestivo Molinetto della Croda).

conegliano valdobbiadene_1442576432

PRODOTTI E PRODUZIONE

Perché è così famoso?

Quando cerchiamo un buon vino spesso i nomi che ci vengono in mente sono sempre gli stessi: Barolo, Chianti, Prosecco.

È una rappresentazione forse semplicistica del complesso patrimonio enologico italiano, ma non è poi lontano dalla realtà, soprattutto quando guardiamo ai vini veneti.

Il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene gode di una certa fama per diversi motivi, a cominciare dall’uso prevalente delle straordinarie uve Glera, che si inserisce di una cultura produttiva che è unica nel suo genere.

Quello che si produce alle porte di Treviso è un vino di profonda eleganza, caratterizzato dal colore giallognolo, dal perlage persistente, dove si (ri)scopre l’origine territoriale in tutta la sua ricchezza.

IL VINO

Quale scegliere?

Il Conegliano Valdobbiadene DOCG si produce in tre versioni principali: Brut, Extra Dry e Dry.

La variante Brut è quella maggiormente venduta all’estero, poiché incontra un gusto diverso dei bevitori non italiani, più adatti a vini energici e anche più facilmente abbinabile in tavola.

Extra Dry e Dry sono più legate al territorio di provenienza, espressioni certamente impegnative ma che garantiscono abbinamenti raffinati, rispettosi dell’attenzione riservata dai vignaioli a ciascuna bottiglia.

conegliano valdobbiadene_1453327841

CURIOSITÀ

La Strada del Conegliano Valdobbiadene

Nel 1966 anche l’Italia si adatta a una idea di turismo che sta prendendo sempre più piede in Europa, e particolarmente in Germania.

Nascono così le Strade del Vino, corrispettivo italianizzato delle Weinstrasse teutoniche: percorsi che uniscono comuni o interi territori caratterizzati da una comune tradizione nella produzione enologica.

La prima ad essere creata è proprio la Strada del Conegliano Valdobbiadene, che ancora oggi è suddivisa in due itinerari: uno più breve (circa 80 chilometri) che viene detto Anello principale e la Strada panoramica del Conegliano – Valdobbiadene, di poco superiore ai 90 chilometri.

Partenza da Conegliano e tappe imperdibili, tra gli altri, a Collalbrigo, San Pietro di Feletto, Solighetto, Col San Martino, Colbertaldo, Valdobbiadene, Guia e Ogliano.

ABBINAMENTO CIBO-VINO

Dall'antipasto al dolce

Vino tanto raffinato quanto facile, il Prosecco gode di una particolare semplicità – ma non certo una banalità! – in termini di abbinamento cibo-vino.

Basta girare per il Veneto per accorgersene, soprattutto se si gode dell’accoglienza tipica dei bacari veneziani: il Prosecco è il vino per ogni occasione.

Quello del Conegliano-Valdobbiadene compare così sulle tavole sotto forma di aperitivo, servito rigorosamente freschissimo (massimo 8 gradi) con il bicchiere che forma l’inconfondibile condensa esterna, ma anche come antipasto o fil blanche di ogni pasto che si rispetti.

La sua versatilità lo rende infatti adatto a una semplice frittura di pesce (meglio ancora se in tempura) e a una selezione di formaggi del territorio, a uno spaghetto ai frutti di mare o a un coniglio spadellato, così come alle sarde in saor o al baccalà alla vicentina. 

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi