Distillerie Fratelli Brunello, quando tradizione fa rima con famiglia

Condividi le nostre storie

La Distilleria Fratelli Brunello ha fatto di grappe e liquori un affare di famiglia da ben quattro generazioni con la quinta che già si prepara a prendere il testimone.

 

Una storia iniziata 180 anni fa a Montegalda, in provincia di Vicenza, dove i Brunello hanno fatto della produzione artigianale di grappe eccellenti prima e poi di tante altre prelibatezze uno stile di vita.

Distilleria Fratelli BRUNELLO ancora oggi, grazie a tecniche di distillazione che fanno di lentezza e tradizione valori chiave, può fregiarsi dell’insegna della più antica distilleria artigianale d’Italia. Tutto inizia nel 1840 con il bruso di Bortolo Lotto e in seguito con la nuora, Maria Marzari, prima donna imprenditrice nel mondo tutto maschile delle Distillerie.

Il centro di tutto, quello che ancora oggi porta il simbolo della distilleria in facciata, la maschera del Bacco, è il Palazzone. L’edificio storico oggi sede produttiva e di rappresentanza, oltre che, dagli anni ‘90 gioiello d’accoglienza grazie all’Agriturismo di famiglia “Il Palazzone”.
In principio, dopo il frantoio per olio, la macina per lo zolfo e la prima caldaia per la produzione dell’acquavite di Bortolo Lotto, è Maria Marzari a guidare l’azienda e ad affinare le tecniche di distillazione. In quegli anni, lavora usando tecniche all’avanguardia per i tempi, innova e fa la storia del mondo dei distillati, vince premi e riconoscimenti. Nel 1908 Maria sposa Giovanni Brunello e così sancisce l’inizio ufficiale dell’attività della Distilleria come la conosciamo oggi.

In 180 anni di storia lavoro la Distilleria ha subìto un solo stop, obbligato, durante la II Guerra Mondiale. Poi ha riacceso i motori e non si è più fermata, diventando un vero punto di riferimento per il territorio ed il settore.

Oggi

Oggi l’impresa iniziata da Bortolo Lotto, da Maria Marzari e continuata dai suoi figli maschi Giandomenico e Antonio diventa un brand significativo nel nuovo millennio grazie a Giovanni, Paolo e Stefano Brunello che dai primi anni Ottanta guidano l’impresa celebrandone gli anniversari più importanti.
Senza mai perdere il gusto della tradizione testimoniato da un catalogo ricco di referenze storiche, i Brunello della quarta generazione hanno affinato le tecniche produttive e innovato il parterre di grappe e liquori recuperando vitigni autoctoni per dar loro nuova vita. Giovanni, Paolo e Stefano Brunello hanno messo al centro del loro lavoro un progetto importante costruito intorno al significato di cinque parole emblematiche. Tempo, Territorio, Tradizione, Tipicità e Talento, parole importanti che definiscono l’azienda di oggi e di domani.

Il futuro, tra ricordo e territorio

Il futuro della Distilleria Brunello è già iniziato. La quinta generazione della famiglia è già al lavoro con nuovi, importanti progetti. Sebbene sia ancora presto per attuare il grande passaggio generazionale che porterà la Distilleria in una nuova era, Angela, Enrico, Matteo e Riccardo già fanno i primi passi e danno nuove idee. Una delle più apprezzate è BHappy, l’aperitivo naturale e leggero di 12 gradi, nato sotto la supervisione dello zio Stefano che dell’azienda è la memoria storica delle tecniche produttive e dei protocolli di qualità. Questo connubio è l’esempio di come si possa innovare senza perdere di vista il punto di partenza: la Tradizione.

Tra le 5T più importanti del piano di valori dell’azienda c’è la grande attenzione alle risorse di una terra, quella vicentina e padovana, che ha tanto da dare in termini enogastronomici. Negli anni ‘80, l’attenzione di Giovanni, Paolo e Stefano Brunello si è orientata soprattutto alla riscoperta di vitigni autoctoni dimenticati come il Cruajo, come il Carmenère in arrivo dai Colli Berici e il Fior d’Arancio che invece ha patria nella natura dei Colli Euganei.

 

Per i Brunello, non c’è innovazione senza territorio. E non c’è memoria senza amore per ciò che ne permette la sua vita ciclica, rimaneggiata e portata all’apice dalle generazioni che si sono succedute tra le stanze del Palazzone a Montegalda. 

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi