Le interviste di Wineowine

Donato Giangirolami

I buoni vini del Lazio, tra il mare e il vulcano

Condividi le nostre storie sui social

Siamo conservatori per il nostro interesse verso le tradizioni, ma perseguiamo le idee dell'enologia moderna che sostituisce la chimica con la tecnologia.

Come nasce la vostra passione per la produzione di vino?

C’è un’azienda biologica che vive il suo vino fuori dal tempo. Nel raro microclima che offre la zona di Ninfa alle pendici dei monti Lepini e l’agro pontino, la famiglia Giangirolami coltiva uve e produce vino nel totale rispetto dell’ambiente.

L’azienda, fondata nel 1957 dal padre Dante, è stata consolidata e ampliata da Donato che oggi la conduce con l’aiuto delle sue figlie Federica, Laura e Chiara. L’Azienda si estende oggi per circa 38 ettari ricadenti nell’area Doc dei Castelli Romani, nella zona Doc di Cori e zona Doc di Aprilia.

Dal 1993 il metodo di coltivazione è quello dell’agricoltura biologica. Il tutto nel rispetto dell’ambiente. Ci sono i profumi, c’è la tradizione e c’è l’impegno di una famiglia che dal 1956 lavora la terra pontina, dal Mar Tirreno ai Monti Lepini.

Ed è attraverso un bicchiere di vino che il padre Donato e le sue figlie Federica, Laura e Chiara vogliono dare un assaggio della loro terra e della loro passione.

Quali sono i vini che producete?

I vini che vengono prodotti nella cantina Donato Giangirolami sono:

  • IGP LAZIO GRECHETTO BIO PROPIZIO terreno di origine vulcanica (Monti Lepini) 7 mesi sulle fecce in acciaio
  • IGP LAZIO MALVASIA PUNTINATA BIO CARDITO terreno di origine vulcanica (Monti Lepini) 7 mesi sulle fecce in acciaio
  • IGP LAZIO BIANCO BIO REGIUS terreno di origine vulcanica (Monti Lepini) 7 mesi sulle fecce in acciaio
  • IGP LAZIO SYRAH BIO PRODIGO terreno argilloso e molto fertile (Agro Pontino) 7 mesi in acciaio e 12 mesi di botte grande (rovere francese)
  • IGP LAZIO ROSSO BIO PANCARPO terreno argilloso e molto fertile (Agro Pontino) 7 mesi in acciaio e 12 mesi di botte grande (rovere francese)
  • IGP LAZIO NERO BUONO BIO LEPINO terreno di origine vulcanica (Monti Lepini) 7 mesi in acciaio e 12 mesi di botte grande
  • IGP LAZIO ROSSO BIO PESCHIO TRENTASEI terreno argilloso e molto fertile (Agro Pontino) 7 mesi in acciaio e 36 mesi di botte grande (rovere francese)
  • IGP LAZIO SPUMANTE ANCESTRALE NYNPHE terreno di origine vulcanica (Monti Lepini) fermentazione del vino base bloccata con bassa temperatura e ripartenza della fermentazione in bottiglia. 32 mesi sui lieviti prima della sboccatura.

Qual è il vostro 'vino del cuore'?

Il nostro vino del cuore è sicuramente il Propizio, il nostro grechetto. Questo perché rispecchia proprio il vino che volevamo fare. Un vino ricco che rappresenta il nostro territorio. 

Con la sapidità della brezza marina, la mineralità della roccia vulcanica, il floreale della campagna e il fruttato dei frutti che caratterizzano la nostra zona. Infine un vino strutturato che evolve e sorprende nel tempo, un vino solido che rappresenta il nostro carattere testardo nel lavoro e nel rispetto del territorio.

Scopri i vini di Donato Giangirolami su Wineowine

Tradizione o innovazione: qual è il vostro leitmotiv?

Sicuramente siamo più conservatori per il nostro interesse verso le antiche tradizioni. Quindi basso contenuto di solfiti e bassa resa produttiva delle uve in pianta. Ma il tutto affiancato dall’enologia moderna che sostituisce la chimica con la tecnologia.

Come possiamo abbinare i vostri vini in tavola?

Per noi il rapporto tra cibo e vino è fondamentale, e crediamo lo sia anche per voi. Suggeriscici con quali piatti o ricette è meglio abbinare i vostri vini. E se hai una ricetta “della nonna”, meglio ancora!

  • Igp Lazio Malvasia Puntinata – Cardito: ottimo abbinamento con prodotti tipici locali come la Carbonara (tipica ricetta romana di pasta con uova, guanciale e pecorino romano) Ottimo abbinamento anche con porchetta di Ariccia e pane di Genzano di Roma.
  • Igp Lazio Grechetto – Propizio: ottimo abbinamento con formaggi di media stagionatura 
  • Igp Lazio Bianco – Regius: abbinamento con piatti a base di pesce
  • Igp Lazio Syrah – Prodigo: carni rosse e formaggi stagionati
  • Igp Lazio Rosso – Pancarpo: carni rosse e formaggi stagionati
Donato Giangirolami

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi