Fave e pecorino: quale vino scegliere?

0
237
Fave e pecorino: quale vino abbinare?
Fave e pecorino: quale vino abbinare?

Un antico connubio che trova radici nell’Antica Roma. Ed è proprio nel Lazio che l’incontro tra fave, simbolo di prosperità, e Pecorino trova la sua culla d’elezione, diventando piatto immancabile per le scampagnate fuori porta.

Con l’arrivo di Maggio, mese della raccolta del verde baccello, e del clima mite, è tradizione imbandire le tavole con l’immancabile incontro tra la freschezza delle fave e la succulenza del Pecorino DOP. Un incontro tra prodotti semplici ma che restituiscono al palato tante sensazioni diverse.

La sapidità dell’uno sposa la croccantezza dell’altra, la succulenza del Pecorino incontra la dolcezza delle fave creando un piacevole subbuglio delle papille gustative.

Il Pecorino, grazie alla sua capacità di conservazione, era ritenuto,storicamente, l’alimento per eccellenza per i legionari.

La fava costituisce il simbolo del legame tra la terra e la morte, secondo gli antichi Greci, i baccelli delle fave custodivano le anime dei morti. Ancora oggi, in particolare a Roma, per la Commemorazione dei defunti del 2 novembre, si preparano le “fave dei morti”, dolcetti di mandorle e cannella che ricordano le fave.

Fave e pecorino: vini in abbinamento

Il vino per antonomasia da abbinare alla “coppia consolidata” fave e pecorino è un bianco, preferibilmente dal sapore leggero e fresco, azzardando anche note agrumate, che ben si lega con il sapore deciso del formaggio pecorino.

Uno dei vini più quotati per questo abbinamento è il Frascati, nelle sue declinazioni: una è il Frascati Superiore DOCG “Primo”, che nasce da vigneti autoctoni coltivati a spalliera guyot e cordone speronato, su terreno vulcanico basaltico, ricco di minerali, ideale per i piatti tipici della cucina romana. L’altro abbinamento è il Frascati DOC “Terso”, che si caratterizza per essere molto sapido e fresco, con un profumo delicato ed equilibrato.

Queste sono solo alcune delle gustose e prestigiose proposte della selezione di vini di Wineowine, tutti da provare!


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui