Come nasce la vostra passione per la produzione di vino?
La nostra è una passione tramandata di generazione in generazione. È stato il bisnonno dell’attuale proprietario a fondare la Fattoria Lornano nel 1904 e da allora la cantina è rimasta a conduzione familiare puntando di anno in anno a raggiungere la migliore espressione del Sangiovese.
Vin Santo del Chianti Classico doc 50% Malvasia, 50% Trebbiano
Qual è il vostro 'vino del cuore'?
Ovviamente il Chianti Classico DOCG Lornano, il quale rappresenta a pieno la nostra passione per il Sangiovese grazie alla sua eleganza, piacevolezza olfattiva e l’equilibrio tra l’acidità e i tannini.
Tradizione o innovazione: qual è il vostro leitmotiv?
Puntare all’innovazione partendo dalla tradizione. Crediamo nelle potenzialità del nostro territorio grazie al quale riusciamo ad elevare le peculiarità del vitigno sul quale basiamo la nostra filosofia produttiva, ovvero il Sangiovese.
Come possiamo abbinare i vostri vini in tavola?
Partendo dal nostro IGT Rosato Etél, grazie alla sua struttura, all’acidità e alla sapidità che lo contraddistinguono è possibile impiegarlo sia come vino da aperitivo, sia a tutto pasto. Il Chianti Classico Lornano DOCG grazie alla sua eleganza è facilmente abbinabile a primi piatti di carne e a piatti tipici toscani. Mentre il Chianti Classico Riserva DOCG Le Bandite dotato di complessità olfattiva, struttura e una fantastica trama tannica richiede piatti più strutturati, ma grazie a queste caratteristiche si può osare anche con abbinamenti extraregionali.