Le interviste di Wineowine

Poggio al Calore

Una passione che nasce in famiglia

Condividi le nostre storie sui social

Come nasce la vostra passione per la produzione di vino?

La nostra passione nasce in famiglia, dove l’amore per la pianta della vite, i suoi frutti ed il vino hanno fatto da cornice.

Quali sono i vini che producete?

Poggio al Calore produce principalmente Aglianico, ricavato da vigne proprie nella zona del Taurasi, ma produce anche Fiano di Avellino, Falanghina, Coda di Volpe, Rosé di Aglianico e vino spumante. Tutti vini della nostra terra.

Qual è il vostro 'vino del cuore'?

Tutti i nostri prodotti sono realizzati e messi a punto con amore e dedizione e portano il nome di membri della nostra famiglia, ma se si dovesse scegliere penso che il “vino del cuore” sia Jacopo. Jacopo è un Aglianico IGP (DOC a partire dalla vendemmia 2020) ed è il primo vino che abbiamo prodotto, il cui nome è dedicato al piccolo angioletto biondo che anima le nostre giornate e ispira il nostro lavoro.

Scopri i vini di Poggio al Calore su Wineowine

Tradizione o innovazione: qual è il vostro leitmotiv?

Poggio al Calore utilizza tecnologie 4.0 per la rilevazione dei dati, in vigna ed in cantina, ed il loro trattamento durante le fasi di lavorazione dei vigneti e i processi di produzione del vino. Mezzi e tecniche innovative per la realizzazione di prodotti ispirati alla tradizione e ai profumi della terra di Irpinia, modernità degli strumenti per sapori di una volta.

Come possiamo abbinare i vostri vini in tavola?

Certamente dipende dal vino in questione, ma per quanto riguarda i rossi sono vini degustabili a tutto pasto, Claudja, Fiano di Avellino passato in botte si abbina facilmente a piatti di pesce mentre gli altri vini bianchi e il rosé vanno bevuti freschi in combinazione con aperitivi, antipasti e piatti freddi.

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi