Le collezioni di Wineowine

Primitivo di Manduria

Il vino tarantino per eccellenza

Condividi le nostre storie

DOVE CI TROVIAMO

Le Terre d'Oriente

L’areale di produzione storico del Primitivo di Manduria è quello del Golfo di Taranto, nella provincia omonima. Il territorio si estende in una sorta di triangolo che include appunto la città di Taranto, Manduria (che si trova lungo la direttrice per Lecce) e Francavilla Fontana, il suo limite settentrionale.

Il disciplinare che regola tutti gli aspetti produttivi del Primitivo riconosce nella zona di produzione i comuni di Manduria, Carosino, Monteparano, Leporano, Pulsano, Faggiano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, San Marzano di San Giuseppe, Fragagnano, Lizzano, Sava, Torricella, Maruggio e Avetrana (provincia di Taranto) e Erchie, Oria, Torre Santa Susanna in provincia di Brindisi.

Le Murge tarantine, sulle quali si trova Manduria – Città dei Messapi sono un territorio di particolare pregio storico e ambientale, dal clima temperato e caratterizzato dall’insistenza dei freschi venti salentini.

APPROFONDIMENTO

La nascita del Primitivo

È dal 1974 che il Primitivo di Manduria può fregiarsi del riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata, e addirittura dal 2010 il Primitivo di Manduria Dolce Naturale è stato ulteriormente riconosciuto con la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, il primo vino pugliese a ottenerla.

La produzione è oggi suddivisa tra:

  • Primitivo di Manduria DOC
  • Primitivo di Manduria riserva DOC
  • Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG

Il Manduria DOC tradizionale si caratterizza per una vinificazione non del tutto in purezza, con un titolo alcolometrico del 13,5%. 

La Riserva, per via della vinificazione, raggiunge il 14% permanendo nei vini cosiddetti “secchi”, mentre il Dolce Naturale ha una quantità di zuccheri per litro dieci volte maggiore della DOC.

Come si produce

Quali uve?

La produzione del Primitivo di Manduria può (anzi deve, secondo il disciplinare della DOC) avvalersi solo delle seguenti uve:

  • Primitivo, che deve rappresentare un peso minimo pari all’85% del totale

Quando la vinificazione non avviene in purezza, ovvero tramite l’uso di sole uve Primitivo, sono ammessi vitigni rigorosamente a bacca rossa e prodotti nelld province di Brindisi e Taranto con un peso totale del 15%.

Primitivo di Manduria

CURIOSITÀ

Un vino che "anticipa i tempi"

Il nome del Primitivo di Manduria non ha nulla a che vedere con i tempi preistorici o con antichissime leggende, ma la sua denominazione è invece legata alla stagionalità.

Si tratta infatti, grazie alle temperature molto intense della Puglia meridionale, di un’uva che matura molto presto, anticipando la vendemmia che nelle altre zone d’Italia avviene generalmente tra ottobre e novembre.

Primitivo significa dunque “anticipato”, ed è molto simile in questo senso al Tempranillo spagnolo. 

Il Primitivo viene prodotto in questo modo solo in Puglia, ma sue varianti si possono ritrovare anche fuori dai confini nazionali, e più precisamente in California (USA), dove si coltiva l’uva Zinfandel, pressoché identica dal punto di vista organolettico.

ABBINAMENTO CIBO-VINO

Dall'antipasto al dolce

Il Primitivo di Manduria è un vino iconico, ben inseribile all’interno della gastronomia della Puglia salentina, che va servito generalmente a una temperatura ambiente lievemente più bassa, tra i 16 e i 18 °C.

Benché lo si possa bere durante tutto l’anno – è un vino che ben si presta a un pranzo o una cena quotidiani o anche ad eventi di rilievo – sicuramente il suo corpo e la struttura rendono meglio quando le temperature sono più basse.

I piatti tipici della cucina pugliese sono forieri di un certo feeling con il Primitivo di Manduria, a iniziare dalle carni rosse, che approfittano della sinestesia di sapori, colori e profumi della terra in cui viene prodotto.

Merita inoltre considerazione l’abbinamento con gli arrosti e gli stufati, e con tutte le carni servite in salsa; validissimo anche l’accoppiamento con la cacciagione e la selvaggina, così come con le paste condite da sughi di carne, ragù e infine con taglieri di salumi e formaggi già ampiamente stagionati.

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi