Le collezioni di Wineowine

Ribolla Gialla

Una tradizione che viene dal Friuli

Condividi le nostre storie

DOVE CI TROVIAMO

Il vino dell'Adriatico

La produzione della Ribolla Gialla, storica uva del Friuli-Venezia Giulia dal quale si ricava l’omonimo vino a Denominazione di origine controllata, non è in realtà limitata alla regione più ‘internazionale’ d’Italia.

Vigneti coltivati a Ribolla si trovano infatti anche nella vicina Slovenia, che ne condivide gran parte delle caratteristiche pedoclimatiche, ma anche a Cefalonia, una delle più grandi isole della Grecia, situata nel novero delle Isole Ionie.

In Slovenia, la Ribolla viene chiamata Rebula, ma il significato – e le specificità – differiscono davvero di poco.

Ribolla gialla

LE DENOMINAZIONI

Una DOC diffusa

Dalla Ribolla Gialla si ricavano diversi vini da tavola, ma anche due referenze che hanno ottenuto, rispettivamente nel 1970 e nel 1990, la Denominazione di origine controllata.

Stiamo parlando del Colli Orientali del Friuli Ribolla e del Collio Goriziano Ribolla. Questi due vini, la cui produzione è limitata in maniera specifica alle ex-province di Udine e Gorizia, si caratterizzano per il colore giallo paglierino intenso, il sapore asciutto e l’odore floreale.

Sono vini che, nonostante un titolo alcolometrico mediamente basso (circa 11%) rappresentano al meglio un carattere deciso ed essenziale dell’enologia Friulana. 

Lo fanno anche grazie ai gustosi abbinamenti cibi-vino, nonché con una storia che, secondo fonti accreditate, avrebbe origini molto lontane.

Un vino che predilige un terreno per certi versi aspro, mediamente argilloso, tipicamente collinare e che, al risultato finale, premia con toni piacevolmente freschi.

LE UVE

L'Uva Ribolla

La Ribolla gialla, dalla quale si ricavano i vini del goriziano e delle colline di Udine, è un’uva di piccole dimensioni, che si presenta con grappoli piuttosto compatti e tipicamente più stretti in basso (forma piramidale).

Si tratta di un’uva sì dolciastra, ma con un tono lievemente acidulo, che ha una maturazione media (non tardiva, né primizia) e dal quale si ricava un vino parimenti acidulo e fruttato.

CURIOSITÀ

Un vino che viene dal passato

La produzione della Ribolla gialla e la sua diffusione in Friuli-Venezia Giulia pare che abbia avuto origine lungo la costa adriatica d’Oriente.

Slovenia sì, ma forse anche la Grecia: sono da ricercare qui le origini di quest’uva, che i veneziani – grandi commercianti e sempre più potenti nell’Adriatico durante i secoli – importarono nei loro domini probabilmente già nel XII secolo.

Ribolla in Italia, rebula in Slovenia e Robola in Grecia: da uno studio approfondito del 2012 si è accertato che le varianti italiane e slovene sono pressoché identiche, mentre le uve greche differiscono per alcuni marcatori specifici. Sarebbe dunque un’uva forse simile, magari con origine comune, ma differenziatasi nel corso del tempo.

I vini del Collio erano in ogni caso apprezzati già in passato, come riportano delle fonti tedesche del XIV secolo, nelle quali la Ribolla viene impropriamente chiamata Rainfald.

ABBINAMENTO CIBO-VINO

Dall'antipasto al dolce

Vino fresco, con delle note che lo associano istintivamente alla bella stagione: ecco la Ribolla gialla, frutto ‘allegro’ del Friuli-Venezia Giulia nel bicchiere.

Servito a temperature mediamente basse, il suo range di abbinamenti cibo-vino è piuttosto ampio, e trova giovamento dalla certa varietà della cucina friulana, fatta di ricette internazionali e prodotti tipici locali. Lo si può facilmente servire infatti con dei piatti di pesce, cominciando dalle crudité o magari giocando con le note sapide delle ostriche e dei tartufi di mare.

Validissimo anche l’abbinamento con le specialità a base di funghi, a partire dai primi piatti (pappardelle ai porcini, ravioli tartufati e così via) e virando sulle zuppe o le vellutate, prelibatezze che riscaldano il cuore e lo stomaco nei mesi invernali ma che possono essere portate in tavola anche in variante più raffinata.

Pesce bollito o in salsa? Sì, anche lui è facilmente abbinabile alla Ribolla gialla, vino certamente flessibile che ben si presta a sperimentare negli abbinamenti. A voi la scelta!

 

Ribolla Gialla

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi