Le interviste di Wineowine

Podere Scheggiolla

Quando la "voglia di fare vino" è nel sangue

Condividi le nostre storie sui social

Come nasce la vostra passione per la produzione di vino?

Essendo io un chiantigiano (puro), nato a Gaiole in Chianti e vissuto a Panzano, il vino e la produzione di uva ha sempre fatto parte della mia vita. Da sempre, anche per la mia attività professionale ho frequentato il mondo del vino.

Nel 2000 ho avuto, insieme a mia moglie, l’opportunità di iniziare a produrre vino nella nostra piccola azienda Scheggiolla. Già dal primo anno di produzione ho capito che questo terreno era particolarmente idoneo, sia per struttura che per esposizione, alla produzione di vino di qualità. 

Abbiamo quindi iniziato a lavorare con grande soddisfazione, basandoci soprattutto al rispetto dell’ambiente e della naturalità del prodotto. La parte agronomica è svolta con pratiche assolutamente biologiche, tale procedimento anche se non ancora certificato prosegue in cantina.

Quali sono i vini che producete?

Attualmente produciamo tre etichette di Chianti Classico DOCG e tre etichette di IGT Toscano, tutti vini rossi a base di sangiovese con piccole quantità di Merlot per i vini IGT. 

I vitigni sono totalmente legati a questo territorio e la novità per noi è nella ricerca dei vecchi procedimenti naturali di coltivazione e vinificazione. Tutti i nostri vini sono a basso contenuto di solfiti e dal 2018 abbiamo anche un vino “SenzaSolfitiAggiunti” che riteniamo essere di buona qualità.

Qual è il vostro 'vino del cuore'?

Chiaramente il vino che maggiormente ci rappresenta è il Chianti Classico nelle sue declinazioni ma il vino del nostro cuore è lo “Stravizzo”, un IGT Rosso Toscano a base di sangiovese e un 10% di merlot. Questo è stato il nostro primo vino che per qualità ha rappresentato per noi il vino di confronto da imitare. 

Scopri i vini di Podere Scheggiolla su Wineowine

Tradizione o innovazione: qual è il vostro leitmotiv?

Quando si parla di territorio del Chianti Classico, denominazione più conosciuta da sempre, tutte le azioni di promozione sono finalizzate verso un risultato comune. E questo è quello che facciamo all’interno del nostro lavoro.

Come possiamo abbinare i vostri vini in tavola?

I piatti che maggiormente si addicono al nostro vino sono piatti a base di carni rosse con preparazioni importanti, formaggi stagionati, salumi e in taluni casi anche dolci a base di cioccolato con grandi concentrazioni di cacao.

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi