Le interviste di Wineowine

Torre Mora

I nostri vini racchiudono l’essenza del territorio

Condividi le nostre storie sui social

Come nasce la vostra passione per la produzione di vino?

La passione per il vino scorre nelle vene della nostra famiglia da cinque generazioni. Tutto ebbe inizio nel 1882, quando Angiolo Piccini fondò l’azienda nel comune di Poggibonsi. Da allora l’amore per la terra e il rispetto della tradizione sono andati di pari passo con la volontà di scrutare e anticipare il futuro. Di generazione in generazione l’azienda non ha mai smesso di prosperare, nemmeno durante gli anni più bui e tetri del XX secolo. Dal 1984, col trasferimento a Castellina in Chianti, la Piccini ha goduto di una crescita esponenziale, al punto di espandersi con successo sui più importanti mercati internazionali.  Lo slancio non si ferma, e ad oggi, nel 2020, i nostri vini fanno bella mostra di sé sugli scaffali di oltre 85 paesi. Nel corso della sua storia secolare, l’azienda ha costantemente investito in nuove proprietà, tanto che oggi sono ben cinque le tenute entrate nel novero della Piccini. Ognuna di esse rappresenta un’eccellenza vitivinicola italiana: il Chianti Classico, Montalcino, la Maremma, il Vulture e l’Etna.

Un aneddoto che mi strappa sempre un sorriso riguarda un episodio di tanti anni fa avvenuto a Poggio Teo, una delle vigne più iconiche della nostra azienda agricola Valiano, nel Chianti Classico. Quel giorno ero sgattaiolato via per ammirare la maturazione dell’uva, ma tanta era l’enfasi che avevo messo nelle gambe che inciampai. Nel tentativo di riacciuffarmi, mio padre perse l’equilibrio e capitombolò per terra, facendo ruzzolare a sua volta mio nonno.

Quali sono i vini che producete?

Torre Mora si erge lungo i pendii dell’Etna, dove il generoso suolo vulcanico, l’alta quota e la notevole escursione termica tra il giorno e la notte garantiscono un microclima perfetto per la viticoltura. L’indiscusso protagonista dei nostri vitigni siciliani è il Nerello Mascalese che, assieme al Nerello Cappuccio, getta le fondamenta dell’Etna Rosso DOC. L’altro attore principale è il Carricante, vitigno a bacca bianca che dona la sua freschezza all’Etna Bianco DOC. Il territorio dell’Etna se da un lato lusinga l’occhio, coi suoi rapidi saliscendi, dall’altro pone una serie di sfide al nostro team di vignaioli, che ricorre al cordone speronato nelle piccole aree pianeggianti e all’alberello sulle terrazze

Qual è il vostro 'vino del cuore'?

Il nostro vino più esclusivo è certamente Chiuse Vidalba, la cui grazia ed eleganza derivano da vigne vecchie di 25 anni. In esso il Nerello Mascalese incontra il Nerello Cappuccio generando una sublime esplosione di aromi, impreziosita da gentili note fruttate e pregevoli sentori di cacao.

Scopri i vini di Torre Mora su Wineowine

Tradizione o innovazione: qual è il vostro leitmotiv?

La nostra azienda si pone in perfetto equilibrio tra l’impegno costante a custodire la tradizione e l’attenzione all’innovazione. I nostri vini racchiudono l’essenza del territorio che li ha visti nascere, assecondando il credo aziendale “un vitigno – un territorio”. Pur nel rispetto del passato, le nostre cantine aprono le porte alla contemporaneità, tramite il ricorso ad un’agricoltura biologica e a nuove tecniche di vinificazione che ci consentono di esprimere in bottiglia tutta la qualità del territorio.

Come possiamo abbinare i vostri vini in tavola?

I vini di Torre Mora si accompagnano alla perfezione con i sapori della cucina siciliana. Godetevi la saporita armonia di Chiuse Vidalba con gustosi piatti di carne o con formaggi stagionati.

Le risposte all’intervista sono di Michelangelo Piccini, che ringraziamo per la disponibilità

Torre Mora

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi