Vino e musica? Con Wine Listening si può abbinare la musica al vino

0
886
Wine Listening: l'app che abbina il vino alla musica
Wine Listening: l'app che abbina il vino alla musica

Quando si pensa ad una serata perfetta, che sia con gli amici, con la famiglia o con il proprio amore, ci sono alcuni elementi che non devono mancare: il vino e la buona musica.

Cosa c’è di meglio quindi di un unione studiata di questi due elementi? Wine Listening è una nuova applicazione, nata dal lavoro di una Start-up, che consente di trovare l’accoppiata perfetta grazie ad una gestione di 2.5 milioni di vini, 1600 vitigni e ovviamente un’ampia selezione musicale. Basta scattare una foto all’etichetta del vino, avere Spotify e l’applicazione farà il resto del lavoro, proponendo la canzone più adeguata!

Un’idea geniale pensata dal sommelier Gabriele Cedrone e dal mobile engineer Marco Iacobelli. L’algoritmo basa la sua funzionalità sul metodo Spence, in questo modo può sempre trovare la canzone più adatta attraverso venti parametri differenti che analizzano ogni tipicità e caratteristica del vino.

Nulla è lasciato al caso, anche i brani sono catalogati per frequenza, genere, tonalità.

Ecco dunque una selezione di vini della Cantina Bastianelli che permette, grazie alle differenze organolettiche, alle caratteristiche differenti e all’accurata produzione, di sperimentare questa applicazione innovativa.

Bastianelli – “Ribelle” Falerio Pecorino – Bianco

Questo vino dal sapore floreale che richiama le intensità della camomilla, della nespola e dell’uva ha un colore giallo paglierino e deriva da un affinamento in acciaio inox di 9 mesi. Prodotto con uvaggio 100% pecorino dalla regione delle Marche, con la sua gradazione alcolica si presta in modo perfetto per un pranzo con amici, una cena speciale o una serata all’aperto. Fresco, da bere subito, giovane e gradevole. Si sposa alla perfezione con antipasti, pesce e anche carne. Nel calice è intenso, variegato, con note aromatiche che sono connotate da una forte brezza di salvia.

Bastianelli – “Quiete” Piceno – Rosso

Un vino rosso dal sapore complesso e strutturato, con venature intense e un sentore di frutta maturata sotto spirito. Sublimato in acciaio inox e bottiglia per sei mesi, deriva da un mix di Montepulciano e Sangiovese nelle percentuali dell’80% e 20%. Questo connota la sua denominazione di Rosso Piceno DOC delle Marche, con un colore e un gusto ineguagliabili. Un vino da bere subito, maturo, perfetto per una cena importante, un incontro romantico o per un evento sorprendente. Il vino è morbido e strutturato al tempo stesso, con un gusto di frutta rossa che lo rende perfetto come abbinamento a piatti corposi e particolarmente ricchi.

Bastianelli “Niamh” Passerina IGT – Bianco

Un vino bianco dal sapore floreale, con sentori di camomilla e frutti gialli che si presenta con un vivido colore paglierino. L’affinamento, avvenuto con pressatura in acciaio a temperatura controllata, permette di ottenere un vino di gradazione 12.5%. Questa passerina è l’ideale per un aperitivo a pranzo, una cena speciale, una serata all’aperto con le sue note erbacee. Fresco e profumato, si abbina egregiamente agli antipasti, all’aperitivo ma anche al pesce. Si tratta di un vino molto fresco, semplice nel suo gusto eppure notevole, molto gradevole nelle sere d’estate o per un buffet, un banchetto non eccessivo.

Bastianelli “Cretico” Marche Malvasia – Bianca di Candia

Questo vino bianco è agrumato, forte, con note di frutta gialla persistente, merito dell’affinamento di 6 mesi in batonnage. Deriva da un vigneto Malvasia di Candia delle Marche, ideale per una cena importante dove è richiesta la presenza di un buon vino bianco. È giovane, fresco, sublime al palato. Ha un profumo intenso e note floreali, sapido si sposa perfettamente con il pesce e le carni bianche, accompagna bene anche una pasta non troppo pesante. Un vino bianco che funziona a tavola e che mette d’accordo tutti gli ospiti con la sua presenza nel bicchiere e con la sua corposità al palato.

Bastianelli “Chiave di Volta” Marche Merlot IGT – Rosso

Questo vino rosso dai sapori fruttati con sentori di mora e prugna si presenta con un colore rosso rubino dato dall’affinamento in acciaio inox e bottiglia di almeno sei mesi. Un vino merlot corposo, derivante dalle Marche, perfetto per una cena che vuole farsi ricordare. È maturo, da abbinare con carne o con pasta, è semplice ma allo stesso tempo di impatto con la sua florealità evidente. I sentori di amarena, i toni luminosi e quel pizzico di pepe lo rendono molto gradevole. Si beve bene, è rotondo e fresco, non pesante. Un vino rosso perfetto per essere abbinato anche ad una tavola particolarmente pesante poiché, data la sua struttura, riesce ad esaltarne il sapore in modo concreto, facendosi persistente e stemperando il gusto delle pietanze.

Ecco dove trovare tutti i prodotti della Cantina Bastianelli su Wineowine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui