Le interviste di Wineowine

Zagarella

Vini di Calabria, dall'Ottocento ai giorni nostri

Condividi le nostre storie sui social

La nuova generazione ha inteso inserire elementi chiave con elevato carico di innovazione tecnologica che, comunque, hanno preservato tutti i principi sui quali si è sempre basata la filiera produttiva.

Come nasce la vostra passione per la produzione di vino?

L’azienda agricola Zagarella fonda la sua origine nella tradizione di una famiglia che, a partire dal 1800, si è dedicata alla coltivazione delle proprie terre.

Nata dall’amore per la terra, l’azienda si è posta, sin dal principio, l’obiettivo di produrre alta qualità, risultato sinergico del lavoro della natura e dell’uomo, nel rispetto reciproco. Questo obiettivo è oggi la nostra filosofia guida per il quale concentriamo ogni giorno tutte le nostre forze.

L’azienda estende i suoi terreni su una superficie complessiva di 70 ettari, di cui 36 sono coltivati ad uliveto, 24 a bosco di castagno e 10 a vigneto, tutti su dolci colline esposte al sole e affacciate sul mare dello Stretto di Messina.

Quali sono i vini che producete?

TERRAGRANDE

  • UveMerlot, Cabernet, Calabrese
  • TerrenoAltitudine 150 m.s.l. – tendenzialmente argilloso – sistema di allevamento guyot – produzione/ha max 90 Q.li
  • Tecnica di produzioneLe singole varietà vengono vini­cate separatamente per circa 12/15 giorni in vasche INOX a temperatura controllata con tecnologia Ganimede® che consente una macerazione pellicolare dinamica delle bucce coadiuvata da tecniche di “delestage” che favoriscono l’estrazione del colore e dei polifenoli. Al termine della successiva fase di fermentazione malolattica, dopo un breve a‑namento in botte di legno da 20 hl di castagno, si procede alla creazione del blend..
  • Note OrganoletticheColore rosso rubino con riflessi violacei, profumo intenso, deciso, con sentori di piccoli frutti di bosco. In bocca di buona struttura, equilibrato con tannini delicati.
  • Grado alcolico14,50 %vol.
  • Ubicazione VignetiArghillà – Comune di Reggio Calabria

ALFIERINERO

  • UveMalvasia Nera
  • TerrenoAltitudine 150 m.s.l. – tendenzialmente argilloso – sistema di allevamento guyot – produzione/ha max 90 Q.li
  • Tecnica di ProduzioneLa varietà viene vinificata per circa 12/15 giorni in vasche INOX a temperatura controllata con tecnologia Ganimede® che consente una macerazione pellicolare dinamica delle bucce coadiuvata da tecniche di “delastagè” che favoriscono l’estrazione del colore e dei polifenoli. Ultimata la fermentazione malolattica, segue l’affinamento in botte di quercia da 20Hl al termine del quale si effettua una leggera chiarifica prima dell’imbottigliamento.
  • Note Organolettiche: Colore rosso rubino carico,profumo deciso tipico della varietà, con sentori di tabacco, speziato, piccoli frutti di bosco. In bocca di buona struttura, equilibrato con tannini piuttosto decisi.
  • Grado Alcolico14%vol.
  • Ubicazione VignetiArghillà – Comune di Reggio Calabria 

ALFIERIBIANCO

  • Uve: Malvasia Bianca, Inzolia
  • Terreno: Altitudine 150 m.s.l. – tendenzialmente argilloso – sistema di allevamento guyot – produzione/ha max 90 Q.li
  • Tecnica di Produzione: Macerazione pellicolare effettuata per alcune ore a temperatura controllata in vasche di acciaio inox.
  • Note Organolettiche: Giallo paglierino chiaro. All’esame olfattivo si avvertono note erbacee. Al palato risulta strutturato armonico fresco, moderatamente acido.
  • Grado Alcolico: 13,50 %vol.
  • Ubicazione Vigneti: Arghillà – Comune di Reggio Calabria  

ALFIERIROSATO

Ultimo arrivato nelle cantine Zagarella, l’Alfierirosato rappresenta la massima espressione del calore meridionale. Dal colore rosa tenue, ma brillante, riporta alla mente le piantagioni di fiori di pesco. Il profilo olfattivo offre un bouquet di note floreali e di macchia mediterranea. Al gusto è fresco e intenso, molto equilibrato e con una notevole persistenza al palato. L’Alfierirosato è ideale per accompagnare aperitivi e formaggi freschi, ma si abbina bene anche a primi piatti leggeri.

  • UveNocera Calabrese
  • TerrenoAltitudine 300 m s.l.m. tendenzialmente argilloso
  • Sistema di allevamento: Cordone speronato. Coltivazione biologica – prod./ha max 70 q.
  • Grado alcolico: 13,00% Vol
  • Ubicazione Vigneti: Reggio Calabria Arghillà

Qual è il vostro 'vino del cuore'?

Il TERRAGRANDE, primogenito della linea vini, nasce nel 2006 quasi sul termine di una fase cruciale che ha sancito una svolta epocale per l’azienda. Genesi del cambiamento, è stato il passaggio di consegne del management aziendale fra la precedente e la nuova generazione. Era ormai trascorso qualche anno dall’avvio della ristrutturazione più importante degli ultimi 150 anni con investimenti ingenti effettuati dalla proprietà che hanno avuto come obiettivo il rifacimento integrale dei vigneti, la ristrutturazione della linea di produzione e di stoccaggio nonché una qualificazione e riorganizzazione delle risorse umane.

In questo quadro, era necessaria una grossa iniezione di fiducia, un qualcosa che validasse il percorso intrapreso e non ancora conclusosi.

Sebbene la “casella” dell’organigramma aziendale non fosse stata ancora definita in relazione alla consulenza enologica, la sinergia forte sviluppatasi negli anni fra i componenti le varie unità operative aziendali, nonché il know-how maturato dall’esperienza di lustri di vinificazione, hanno permesso la nascita di una nuova linea di vino denominata Terragrande nome ereditato dall’appellativo conferito alla zona (“a terra randi”) su cui insistevano i vitigni da cui prende vita.

Iscritto all’edizione del 2008 del concorso Vinitaly, vince il premio “Gran Menzione”, riconoscimento che sancisce al nuovo assetto manageriale il convincimento di aver operato le corrette scelte e, al contempo, inietta nel personale la nuova consapevolezza di essere un team in grado di confrontarsi alla pari ed a qualsiasi livello con player blasonati.

Scopri i vini di Zagarella su Wineowine

Tradizione o innovazione: qual è il vostro leitmotiv?

Le decisioni aziendali operate dalle varie generazioni che si sono succedute nel management hanno prodotto scelte prevalentemente conservative

Tuttavia, la nuova generazione, ha inteso inserire elementi chiave con elevato carico di innovazione tecnologica che, comunque, hanno preservato tutti i principi sui quali si è sempre basata la filiera produttiva: rispetto della natura e del prodotto, processi di lavorazione che garantissero la genuinità del prodotto trasformato, vini che trasferissero integralmente le peculiarità delle cultivars ed il terroir.

Come possiamo abbinare i vostri vini in tavola?

TERRAGRANDE: Si abbina perfettamente con piatti a base di carni rosse, affettati e formaggi specialmente se stagionati

ALFIERINERO: Si abbina perfettamente con piatti a base di carni rosse e bianche e Verdure

ALFIERIBIANCO: Si abbina perfettamente con piatti a base di pesce e verdure

ALFIERIROSATO: Si abbina perfettamente con piatti a base di pesce e carni bianche

Assistenza

06 622 880 07

Dal Lunedì al Venerdì
9:30-13:30/14:00-18:00
assistenza@wineowine.com

Seguici

Parlano di noi